Ricerca
Liceo Artistico

Scenografia

Conoscere e saper applicare i principi della percezione visiva e della composizione dello spazio scenico.

Cos'è

L’indirizzo Scenografia approfondisce gli aspetti storici, estetici, concettuali, espressivi, comunicativi e funzionali che caratterizzano l’allestimento scenico di opere teatrali, cinematografiche, televisive così come di esposizioni, mostre, spazi museali, fiere, etc. ed è finalizzato a sviluppare nello studente le competenze necessarie per dare espressione alla propria creatività e capacità progettuale in tale ambito artistico.

Gli studenti, a conclusione del percorso di studio, dovranno:

  • conoscere gli elementi costitutivi dell’allestimento scenico, dello spettacolo, del teatro e del cinema;
  • avere consapevolezza delle radici storiche e delle linee di sviluppo nei vari ambiti della progettazione e della realizzazione scenografica;
  • saper individuare le corrette procedure di approccio nel rapporto spazio scenico-testo-regia, nelle diverse funzioni relative a beni, servizi e produzione;
  • saper identificare e usare tecniche e tecnologie adeguate alla definizione del progetto e alla realizzazione degli elementi scenici;
  • saper individuare le interazioni tra la scenografia e l’allestimento di spazi finalizzati all’esposizione (culturali, museali, etc).

GALLERY

IN ALLEGATO IL CURRICOLO VERTICALE DEL CORSO SCENOGRAFIA

Visita il nostro Blog

A cosa serve

Al conseguimento del diploma potrai accedere a tutte le facoltà universitarie, ai corsi delle Accademie di Belle Arti e ai corsi post-diploma in ambito artistico.
Le opportunità d’impiego possono essere nell’editoria, grafica, moda, tessile, design, edilizia e progettazione.

In generale, i percorsi liceali offrono un'approfondita formazione culturale di base ed uno strutturato metodo di studio che li rendono particolarmente adatti a coloro che intendono proseguire gli studi.
Tuttavia, le competenze tecniche acquisite durante il percorso possono facilitare la ricerca dell'occupazione, per esempio come collaboratore presso studi e laboratori di scenografie (per il teatro, per la danza, per il cinema, per la televisione) o presso agenzie di allestimento per esposizioni (mostre, musei, fiere, eventi, etc.).

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    Via Abbiategrasso, 58

  • CAP

    27100

  • Orari

    Si riceve per appuntamento

Programma di studio

QUADRO ORARIO