Ricerca
Circolare 204

Formazione promossa dal Ministero dell’Istruzione e del Merito sulla Didattica Digitale Integrata

Formazione promossa dal Ministero dell’Istruzione e del Merito sulla Didattica Digitale Integrata.

Gent. Docenti,
con la presente comunico che il Ministero dell’Istruzione e del Merito sta promuovendo un programma di formazione rivolto ai dirigenti scolastici e ai docenti finalizzato ad un rinnovamento delle metodologie didattiche, che sarà funzionale all’implementazione degli ambienti di apprendimento previsti dal Progetto SCUOLA 4.0 nell’ambito del PNRR.
Non è infatti sufficiente attrezzare gli spazi per innovare la didattica, ma serve un approccio didattico che tenga conto degli importanti cambiamenti che sono in atto, a partire dalla transizione ecologica e passando dalla transizione digitale.
In questa prospettiva diventa necessario che ciascuno, nell’ambito delle proprie competenze, si rimetta in gioco, per stare al passo con i tempi e per offrire ai nostri studenti un’istruzione di qualità.
Sento spesso parlare di un generale abbassamento del livello delle competenze degli studenti, fattore che è stato determinato in parte dalla pandemia, ma che impone anche una riflessione sul nostro modo di fare scuola, che comunque deve adeguarsi all’evolversi delle situazioni, al cambiamento dei tempi, al cambiamento dei nostri ragazzi.
Vi invito pertanto caldamente a prendere in debita considerazione le proposte di formazione che vi vengono offerte, che vanno vissute come occasione, in un’ottica di formazione permanente, il cosidetto lifelong learning.
Al link sottostante potrete consultare la tipologia e l’organizzazione del corso proposto:

Didattica integrata – Formazione


Invito i referenti del curriculum verticale a iscriversi in qualità di referenti, così che possano seguire il corso insieme alla dirigente.
Una volta iscritto, il personale Il personale interessato è pregato di comunicare la propria adesione alla DSGA, sig.ra Giorgi Maria.

Sperando di far cosa gradita, porgo cordiali saluti.

Documenti